ANGELO DEL MONTE A SANTA MARIA

0
1983
Castello di Sorbello
Castello di Sorbello

Consulta l’Indice anagrafico dei condottieri di ventura

A –  – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – Z

Indice delle Signorie dei Condottieri: ABCDEFGIJLMNOPQRSTUVZ

ANGELO DEL MONTE A SANTA MARIA  Marchese. Signore di Monte Santa Maria Tiberina, Reschio, Castello di Sorbello e Lippiano.

Figlio di Guido Collotorto del Monte a Santa Maria, fratello di Piero del Monte a Santa Maria, di Ugolino del Monte a Santa Maria e di Giovanni del Monte a Santa Maria.

               + 1364

Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attività

Azioni intraprese ed altri fatti salienti

1336AntipapaUmbriaVicario di Orvieto per conto dell’antipapa Benedetto XII. Fa edificare nella città una rocca per tenere a freno la popolazione
………….Ha il comando della flotta pontificia.
1345/1346ToscanaCapitano del popolo di Firenze.
1348
…………..PerugiaToscanaA Borgo San Sepolcro (Sansepolcro) per conto dei perugini. Assume il titolo di Conservatore della città.
Dic.PerugiaArezzoCapitano di guerraToscana

Ha il compito di recuperare Anghiari caduta in potere degli avversari. Raggiunge l’aretino,  fa costruire 3 forti bastie attorno ad Anghiari: da qui molesta il contado  conducendo vari assalti al centro per saggiarne la resistenza.

1349
Apr.Toscana

Alla guardia di Borgo San Sepolcro. Entra in contrasto con il governatore della città Oddo Baglioni: sorgono tumulti per cui è costretto a rifugiarsi nella rocca con i suoi famigliari. Interviene il capitano del popolo di Perugia, Ercolano Scotti, che condanna entrambi ad una multa di 1000 libbre e li priva di ogni ufficio per tre anni. Alcuni abitanti della città, infine, sono impiccati per la loro partecipazione ai disordini.

1355
Mar.ImperoToscanaVicario di Siena per conto dell’imperatore Carlo di Boemia.
Mag.Toscana

E’ conferito a lui ed al fratello Ugolino un diploma imperiale tramite il quale sono entrambi infeudati di Monte Santa Maria Tiberina, di Marzana, di Lippiano, di Reschio e di Castello di Sorbello. Da questo momento tutti i membri della famiglia (con l’eccezione del ramo di Petrella) possono fregiarsi del titolo di “marchesi di Monte Santa Maria”

………….ToscanaAffianca a Siena, sempre per conto degli imperiali, Galeotto Malatesta Ungaro.
1359
Lug.ChiesaRomagnaViene nominato dal legato pontificio, il cardinale Egidio Albornoz, capitano di Siena.
1360/1361Umbria

Podestà id Orvieto. Nella città inizia i lavori di costruzione della rocca. E’ confermato nel suo mandato anche per l’anno seguente.

1364Muore.

 CITAZIONI

-“E’ stato uno de’ più segnalati e valorosi eroi che sia uscito da questa stirpe, con comandi principalissimi; ed in tempo di pace ebbe onori e dignità, sì da pontefici, come da imperatori, che per la sua grandezza fu chiamato principe.” GAMURRINI

Fonte immagine: wikipedia

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi