AMBROGIO NARDUCCI

0
1729

Consulta l’Indice anagrafico dei condottieri di ventura

A –  – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – Z

Indice delle Signorie dei Condottieri: ABCDEFGIJLMNOPQRSTUVZ

AMBROGIO NARDUCCI (Ambrogio da Lucca, Brogio del Gobbo) Di Lucca.

1493 – 1555 ca.

Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attivitàAzioni intraprese altri fatti salienti
1511ToscanaLascia Lucca per darsi al mestiere delle armi.
1527
Sett.ToscanaViene bandito da Lucca per avere partecipato alle lotte di fazione in città.
1529
Nov.FirenzeImpero Chiesa100 fantiToscanaSu pressione del commissario Ceccotto Tosinghi gli è affidato il comando di 100 fanti. E’ avviato alla guardia di Pontedera.
Dic.Toscana

Riceve le sue paghe nonostante il malvolere (e le relative maldicenze) di Niccolò Strozzi nei suoi confronti. Con Mariotto d’Arezzo, Bocchino Corso e Niccolò Cassina affianca Ercole Rangoni sotto Peccioli.

1530
……….ToscanaDi presidio ad Empoli.
Giu. lug.ToscanaOttiene la liberazione dal bando e può rientrare in Lucca.
………LuccaToscanaCon la sconfitta di Firenze di fronte agli imperiali ed ai pontifici passa al servizio della repubblica di Lucca. Ha il comando delle cernite di Camaiore.
1531

……….Toscana

A Lucca scoppia la cosiddetta rivolta degli straccioni. Ha l’ordine di accostarsi alla città con le sue truppe dal lato di Porta San Pietro e di impadronirsene. Il popolo si solleva;  il Narducci riceve l’ordine di allontanarsi.

Nov.Toscana

Venuto in odio alla popolazione a metà mese è nuovamente bandito da Lucca. La condanna sarà più tardi revocata al termine della sedizione.

……….ToscanaRientra a Lucca come privato cittadino.
1534

Lug. ago.Toscana

Manesco ed attaccabrighe litiga con Feliciano Cioni. Il Narducci viene condannato ad una pena pecuniaria a seguito di una commissione d’inchiesta. Firma una tregua con il rivale; la rompe presto perché suoi fautori uccidono Onofrio Barzocchini del partito avverso. Il Narducci si ribella ai magistrati e si dà al banditismo. Nei pressi di Gragnano sorprende la famiglia del bargello, la mette in fuga e libera i prigionieri. Assale per strada Marco Antonio da Perugia proveniente da Siena con le insegne del comune; tenta di uccidere Vincenzo Pucci. A fine agosto viene bandito una volta di più da Lucca pena la decapitazione. Si stabilisce a Pisa.

1546
Apr.Toscana

E’ rigettata dai lucchesi la sua richiesta di assoluzione dal bando. Saranno analogamente respinte dagli Anziani della città altre due istanze similari.

1549
Lug.Toscanaha il permesso di attraversare il territorio di Lucca allo scopo di rientrare a Pisa con la moglie incinta di otto mesi.
1553FirenzeSienaToscanaMilita agli stipendi del duca di Firenze Cosimo dei Medici nella guerra di Siena. E’ segnalato alla guardia di Volterra.
1554Toscana
Feb.ToscanaDi presidio ad Arezzo.
Mar.ToscanaNon riesce a completare l’organico della compagnia per la quale gli è stato assegnato un anticipo. Il fatto suscita le ire del duca Cosimo dei Medici.
1555ToscanaAl termine del conflitto si ritira a Pisa. Muore in tale città.

UNA CITAZIONE

-Valoroso soldato.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi