ALESSIO BUA

0
2549

Consulta l’Indice anagrafico dei condottieri di ventura

A –  – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – Z

Indice delle Signorie dei Condottieri: ABCDEFGIJLMNOPQRSTUVZ

ALESSIO BUA  Di Napoli di Romania (Nauplia).

  • 1526 (novembre)
Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attività

Azioni intraprese ed altri fatti salienti

1509
Lug.VeneziaFrancia70 stradiottiVenetoAlla difesa di Treviso
Nov.VenetoA Noale alla rassegna dei suoi uomini.
1510
Gen.ImperoVeneziaVenetoViene sconfitto e fatto prigioniero a Villanova con 4 stradiotti da fra Leonardo Prato.
Apr.84 stradiottiVenetoNel veronese.
Giu.VeneziaFranciaVeneto

Gli è concessa una provvigione mensile di 7 ducati per 4 paghe l’anno. Esce da Monselice con 30 stradiotti. Si porta a Riva Olmo, attraversa il ponte di Caselle e si scontra con 60 cavalli nemici dei quali ne sono uccisi 15. Si porta, successivamente, a Mestre; si collega con Andrea Mauras e Giacomo Pignatelli e lascia Treviso. Si muove verso Castelfranco Veneto e si imbatte in 400 cavalli avversari che lo mettono in fuga: il Mauras è catturato e sono ammazzati 6 stradiotti.

Lug.Veneto

Si ammala in Treviso. Ripresosi, si sposta su Bassano del Grappa con 130 stradiotti per controllare i movimenti dei francesi. A Battaglia Terme.

Sett.89 stradiottiVenetoAl campo di San Martino Buon Albergo. Attraversa l’Adige e cattura nei pressi di Villafranca di Verona Giacomo dei Migli.
1511
Lug.46 stradiottiVenetoOpera sempre nel veronese.
Ago.Veneto

Viene catturato in uno scontro da Giulio da San Severino: per la sua liberazione viene chiesta quella del capitano spagnolo Francesco Maldonado.

1512
Feb.Lombardia e Veneto

Alla difesa di Brescia allorché la città cade nelle mani delle truppe di Gastone di Foix: riesce a fuggire nel mantovano e da qui raggiungere il campo di Albettone. Si reca a Venezia per riferire sulla situazione militare.

………….ImperoVenezia
1514VenetoAlla guardia di Verona.
1516
Giu. ott.VeneziaImperoVeneto e Friuli

Giunge al Lido di Venezia con 40/50 stradiotti, riceve del denaro ed è inviato a Treviso. Trasferito in Friuli, a fine mese esce da Udine con Teodoro dal Borgo e Taddeo della Volpe per fronteggiare una scorreria degli imperiali portata fin sulle porte della città.  Nel proseguimento dell’ azione cade in un’imboscata, tesagli da 90 cavalli a Monte Medea, nella quale è catturato Taddeo della Volpe.

…………..33 stradiotti
151746 stradiottiIl costo annuo della sua compagnia è valutato in 1352 ducati.
1521
Gen.Friuli

Giunge nei pressi di Spilimbergo quando si sparge la notizia di un possibile ritorno a Gradisca d’Isonzo di Cristoforo Frangipane come governatore della città.

Ago.Friuli

Si lamenta ad Udine con i veneziani perché 10 stradiotti della sua compagnia lo hanno abbandonato per militare agli ordini di Giorgio Busicchio.

Sett.25 stradiottiFriuli
1524
Nov.VeneziaFranciaIl provveditore generale Piero Pesaro gli aumenta la provvigione da 10 a 14 ducati per paga, per 8 paghe l’anno.
1525
…………..Gli è concessa una provvigione di 16 ducati per paga.
Dic.La sua provvigione è ora portata a 20 ducati per paga.
1526
Nov.Muore.

NESSUNA CITAZIONE

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi