ALESSANDRO RANGONI

0
2141

Consulta l’Indice anagrafico dei condottieri di ventura

A –  – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – Z

Indice delle Signorie dei Condottieri: ABCDEFGIJLMNOPQRSTUVZ

ALESSANDRO RANGONI  Di Modena. Conte di Borgofranco (Ravarino). Signore di Castelvetro di Modena e di Levizzano Rangone.

1532 – 1572 (gennaio)

Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attività

Azioni intraprese ed altri fatti salienti

……..Abbraccia giovanissimo il mestiere delle armi nonostante che sia stato destinato dai famigliari alla carriera ecclesiastica.
1547
Mag.VenetoAccompagna la madre a Venezia per protestare contro lo zio Gian Paolo Manfrone che si è impossessato della dote materna.
1549
Giu.EmiliaA Ferrara, alla corte degli estensi.
Sett.GermaniaIn Germania con il padre impegnato in un’ambasceria. Rientra in Italia dopo quasi un anno, agli  inizi dell’agosto dell’anno successivo.
1551
Feb.EmiliaPrende parte ad una giostra a Modena.
……..ImperoImpero OttomanoUngheriaCombatte i turchi agli ordini di Francesco d’Este.
1552
Feb.Emilia

E’ presente ad un nuovo torneo a Modena programmato per le feste di carnevale. Organizza una compagnia di sette armati per giostrare alla quintana una collana d’oro del valore di 140 ducati.

1554
Lug. sett.FranciaImpero FirenzeToscana ed Emilia

Milita nella guerra di Siena. E’ presente alla battaglia di Marciano; gli è uccisa la cavalcatura ed è fatto prigioniero; condotto a Firenze, per la sua liberazione è chiesta una taglia di 1000 scudi. Viene rilasciato a settembre dietro il pagamento di 700 scudi. Rientra a Modena.

1557FerraraImperoEmiliaAffronta gli imperiali per conto del duca di Ferrara Ercole d’Este.
1567FranciaUgonottiFranciaAgli stipendi del re di Francia Carlo IX contro gli ugonotti. Ha il comando di una compagnia di cavalli.
……….Duca SavoiaPiemonte

Ottiene dal duca Carlo Emanuele Filiberto di Savoia il comando di un colonnello di fanti; è pure  nominato suo consigliere. Gli è concessa una provvigione annua di 500 scudi.

1570
Gen.VeneziaImpero OttomanoVenetoE’ ferito a Chioggia nel corso di una rissa tra i soldati francesi condotti da Sciarra da Martinengo.
1572
Gen.Spagna

Muore a Siviglia. Viene sepolto nel successivo maggio a Modena nella chiesa di San Vincenzo. Sposa Renata d’Este, figlia naturale del cardinale Ippolito.

 CITAZIONI

-“Acquistò nome d’animoso e di molto ardente e intrepido guerriero.” SANSOVINO

-“In alcuni codici si conservano buone testimonianze del suo amore per la poesia.” LITTA

-“Servì con fama di valoroso guerriero diversi principi. Ma benché visse quasi sempre fral’armi, coltivò nondimeno la volgar poesia.” TIRABOSCHI

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi