TRISTANO CORSO

0
2323

Last Updated on 2023/11/25

TRISTANO CORSO

  • 1524
Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attivitàAzioni intraprese ed altri fatti salienti
1503SpagnaFranciaLazio

Alla guardia di Roccaguglielma è catturato dai francesi.

1503SpagnaFranciaLazioAlla guardia di Roccaguglielma, vi è catturato dai francesi.
1514VeneziaSpagna Milano ImperoLazioCombatte agli ordini di Renzo di Ceri.
1515
Feb.Friuli

Esce da Latisana con Battistino Corso e Niccolò Vendramin al fine di avere Marano Lagunare per trattato. Si avvicina alla località; avvistato dagli avversari, si ritira.

Giu.300 fantiVeneto

Si trova a Padova con il Ceri. A causa del forte ritardo delle paghe molti dei suoi uomini si allontanano dalla città per dirigersi verso Este. Il Ceri gli invia un suo balestriere e riesce a persuaderlo a rientrare, mentre Bartolomeo d’Alviano trova i 1000 ducati necessari per soddisfare le esigenze della sua compagnia.

Lug.Veneto

A Padova alcuni  suoi fanti litigano con gli uomini di Malatesta Baglioni e si scontrano con alcuni balestrieri a cavallo di Chiappino Orsini, dei quali uno rimane ucciso ed un altro viene gettato in un canale che attraversa la città: anche l’ Orsini è ferito nel tentativo di opporsi loro.

…………..Milita agli ordini di Giovanni dei Medici.
1516ChiesaLazioAffianca Giovanni dei Medici nell’agevolare Camillo Gaetani a recuperare la signoria di Spese  a spese di Pardo Orsini.
1517
Mar.ChiesaComp. venturaMarche

Contrasta le milizie di Francesco Maria della Rovere teso al recupero del ducato di Urbino. Affianca Giovanni dei Medici alla conquista di Sorbolongo che si arrende a patti. Attaccato, a sua volta, da Costantino Boccali deve ripiegare.

Giu.MarcheAlla testa di 200 fanti, con Micheletto Corso, difende per 22 giorni Corinaldo dagli attacchi del della Rovere. Gli avversari sono costretti a ritirarsi per la mancanza di vettovaglie.
1523
Ago.SpagnaFranciaEmiliaE’ catturato a Rubiera. Viene presto liberato.
………….FranciaSpagnaEmiliaSegue Giovanni dei Medici allorché il suo capitano defeziona nel campo francese. Lo affianca a Borgo San Donnino (Fidenza).
1524Muore in combattimento.

NESSUNA CITAZIONE

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi