ROSSO DALL’AQUILA

0
2863
Palazzo baronale Corvi, Fontecchio
Palazzo baronale Corvi, Fontecchio

Last Updated on 2023/12/02

ROSSO DALL’AQUILA  (Rubens dall’Aquila, Rosso Guelfagnone). Conte.

  • 1425 ca.
Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attività

Azioni intraprese ed altri fatti salienti

…………..Milita nelle compagnie di Alberico da Barbiano.
1403FirenzeMilanoLombardiaCoadiuva il signore di Cremona Ugolino Cavalcabò contro i ghibellini della Lombardia.
1404
Feb.LombardiaE’ inviato da Alberico da Barbiano con Lorenzo Attendolo alla difesa di Lodi.
1405
…………..PadovaVeneziaVeneto

Affianca Alberico da  Barbiano;  con Lorenzo Attendolo e Braccio di Montone combatte a favore dei carraresi. Sorge una rivalità tra i 3 capitani per cui si collega con l’Attendolo allo scopo di accusare il Montone davanti al Barbiano. Il capitano perugino riesce a fuggire dal campo.

…………..VeneziaPadovaVenetoDefeziona con Lorenzo Attendolo nel campo avversario.
Lug.RomagnaSegue Niccolò Capello alla difesa di Ravenna a seguito della cattura di Obizzo da Polenta da parte dei carraresi.
Dic.FirenzePisa80 lanceToscana

Raggiunge a Volterra 600 cavalli condotti da Muzio Attendolo Sforza; intercetta sul fiume Cornia 700 cavalli comandati da Gaspare dei Pazzi e da Angelo della Pergola mentre stanno uscendo da un bosco. Nello scontro sono catturati 500 cavalli.

1406
…………..Toscana

Dà il guasto al territorio nemico verso Pontedera. Nel corso del conflitto appoggia le tesi di Muzio Attendolo  Sforza nelle dispute di tale capitano con il Tartaglia.

…………..UbaldiniC. di CastelloUmbriaCon Gaspare dei Pazzi asseconda Ottaviano degli Ubaldini della Carda ai danni di Città di Castello.
Lug.Umbria e Marche

Si porta a Pietralunga, ove viene sorpreso dagli avversari: messo in fuga, si rifugia nel castello di Monte del Breve, controllato dal conte di Urbino Antonio da Montefeltro. Il castello è espugnato dai tifernati: Rosso dall’Aquila vi è catturato con Gaspare dei Pazzi e 22 caporali. Ottaviano degli Ubaldini della Carda riesce, invece, a fuggire con il favore di alcuni abitanti di Città di Castello.

1407
Mag.PerugiaFuoriusciti80 lanceUmbriaE’ condotto dai perugini per 4 mesi al fine di contrastare Braccio di Montone.
1408
Mar.UmbriaCombatte i fuoriusciti con Ceccolino dei Michelotti.
Apr.PerugiaNapoliUmbria

Con Guido da Perugia (400 cavalli) assale a Col di Mezzo il campo di Braccio di Montone che milita per il re di Napoli; interviene il resto delle truppe braccesche che lo obbligano a battere in ritirata. Si mette al riparo in Deruta;  vi è catturato con 240 cavalli da Guglielmo Lancellotti dopo un nuovo scontro. Viene liberato in breve tempo.

…………..Siena100 lanceToscana

Ladislao d’Angiò chiede ai senesi il suo operato; ottiene il permesso di trasferirsi al servizio del re di Napoli.  E’ messo in un primo momento prigione affinché saldi i debiti contratti in Siena.

…………..NapoliFuoriuscitiAbruzziLotta sempre contro Braccio di Montone negli Abruzzi. Sostiene felicemente l’assedio di Fontecchio e cattura in un fatto d’armi Niccolò Piccinino.
1411
EstateSienaNapoli200 lanceToscana

Si unisce con Francesco Attendolo, Francesco della Mirandola e Guido di Santa Fiora;  con tali condottieri riconquista agli angioini Talamone con la rocca.

1412
Ago.AntipapaBolognaToscana ed EmiliaLascia Siena. Si collega con Braccio di Montone al fine di domare la ribellione di Bologna.
1413
Mag.Emilia Toscana LazioEsce da Bologna, transita per Siena e si dirige a Roma.
…………..Napoli
1414
Lug.UmbriaSospettato di tradimento dal re di Napoli Ladislao d’Angiò, è imprigionato con Paolo Orsini ed Orso Orsini.
…………..AbruzziLiberato, si ritira nell’aquilano.
1423NapoliRe d’AragonaAbruzziPrende parte alla difesa di L’Aquila allorché la città viene assediata dalle truppe di Braccio di Montone.
1424
Giu.AbruzziE’ alla battaglia di L’Aquila in cui viene disfatto per sempre il suo rivale.
1425Muore.

 CITAZIONI

-“Ardito di mano e di consiglio”. CAMPANO

Fonte immagine in evidenza: wikipedia

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi