PIERO FRASINA

0
2099
Castello Villanova, Ostuni
Castello Villanova, Ostuni

Last Updated on 2023/12/08

PIERO FRASINA  Di Napoli di Romania (Nauplia). Figlio di Teodoro Frasina, fratello di Comino Frasina.

  • 1535 ca.
Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attività

Azioni intraprese ed altri fatti salienti

1503
Nov.VeneziaCroaziaAlla rassegna della sua compagnia, tenutasi a Zara, sono licenziati 10 stradiotti su 21.
1512
Mar.I veneziani gli concedono una provvigione mensile di 7,5 ducati, uguale a quella già goduta dal padre.
1515
Apr.VeneziaSpagna40 stradiottiGrecia e VenetoSalpa da Napoli di Romania (Nauplia). Sbarca al Lido di Venezia con 40 stradiotti al fine di combattere gli spagnoli.
Lug.Veneto

In perlustrazione verso Vicenza con 20 cavalli leggeri, incappa in un’imboscata tesagli da alcuni fanti: cade dalla sua cavalcatura ed è catturato con due stradiotti.

Nov.VenetoA Valeggio sul Mincio. Sorpreso nei pressi a a Borghetto, smonta cavallo con i suoi uomini e sfugge alla cattura.
1516
Giu.VenetoIl suo campo d’azione è il veronese. Il provveditore Giovanni Vitturi lo invia sui monti attorno a Soave.
Dic.31 stradiotti
1517
Gen.17 stradiottiFriuliAl termine del conflitto la sua compagnia, ridimensionata nell’organico,  viene trasferita in Friuli.
1524
Mag.Croazia

Il Consiglio dei Savi gli aumenta la provvigione di due ducati per paga per la sua azione volta a contenere le scorrerie dei martellossi  (predoni ungheresi) in Dalmazia.

1526
Giu.VeneziaImpero25 stradiottiCroazia e PugliaLascia Zara. Giunge a Trani. Qui si imbarca per il Veneto con altri capitani al fine di contrastare gli imperiali.
Lug.Lombardia

Esce dal campo di Melegnano con Lombardino Detrico allo scopo di sostenere le linee veneziane sull’Adda a Capriate San Gervasio di fronte a Trezzo sull’Adda.

Ago.25 stradiottiLombardia
Sett.Veneto e LombardiaEsce da Verona. Giunge a Rovigo allo scopo di controllare i movimenti degli estensi sui confini del Polesine. Rientra a Brescia.
Ott.Lombardia

Viene inviato ad Asola: per strada, 15 uomini della sua compagnia sono assaliti nelle vicinanze di Castel Goffredo da numerosi contadini. Sono uccisi 4 stradiotti.

1527
Mar.Emilia

Si trova nel bolognese con il provveditore Andrea Civran, Giorgio Busicchio, Niccolò Rali e Manoli Clada. Gli stradiotti, con la copertura di 3000 fanti e di molti cavalli leggeri, rispondono ad una scorreria effettuata dagli imperiali a San Giovanni in  Persiceto con 400 cavalli leggeri, alcune lance e molti archibugieri. Piero  Frasina cade da cavallo e rimane attaccato alla staffa: è salvato dal  provveditore Civran e dall’ intervento degli altri stradiotti; tra i nemici sono catturati 60 cavalli ed altri sono uccisi. Di seguito si reca a Modena con Piero Parisoto e Luigi Matafari per scortare al campo il denaro destinato alle paghe; attraversa le linee nemiche e cattura dieci cavalli.

Mag.25 stradiottiToscanaSegue in Toscana il provveditore generale Alvise Pisani.
Dic.26 stradiottiToscana
1528
Mar.PugliaSi muove in Puglia al fianco del provveditore Andrea Civran. Si scontra con gli imperiali nei pressi di Troia.
Mag.Puglia

Tende un’imboscata nei pressi di Gallipoli: il viceré di Napoli, il principe d’ Orange, il duca di San Pietro in Galatina Ferrante Castriota e Teodoro Boccali sfuggono alla cattura.

……..PugliaSi ammala. Viene curato a Taranto, città controllata dagli avversari.
Ott.PugliaChiede ed ottiene un salvacondotto affinché il fratello Comino possa raggiungerlo a Taranto e ricondurlo nel veneziano.
Dic.PugliaAlla difesa di Monopoli. Continue sono le sue scaramucce con gli imperiali.
1529
Mar.70 stradiottiPuglia

Al comando di 70 stradiotti con il fratello Comino. E’ segnalato ancora alla difesa di Monopoli quando la città viene investita da Alfonso d’Avalos con 4000 fanti spagnoli e 2000 italiani che dispongono di 12 pezzi d’artiglieria.

Mag.Puglia

Allorché gli avversari abbandonano le operazioni dell’ assedio di Monopoli, Piero Frasina li tallona con il fratello Comino fino a Conversano ed in altre località limitrofe per spiare da vicino i loro movimenti.

Lug.PugliaCon Antonio Matafari sorprende 50 cavalli usciti da Conversano. Ne cattura la metà. Occupa Cisternino.
Ago.31 stradiottiPuglia

Prende parte con 100 cavalli all’attacco ai danni di Brindisi. Ottiene a patti Ostuni e si impadronisce nel territorio di Gravina di 300 capi di bestiame grosso e di 1000 di minuto. Chiede la resa di Gravina in cambio della restituzione delle prede. Con la caduta di Brindisi rientra a Monopoli.

1530
Feb.PugliaA Polignano a Mare allorché Giorgio Diedo consegna la località al rappresentante imperiale Nicola da Torralto.
Giu.Il Senato gli aumenta la provvigione da 12 a 16 ducati per paga, per otto paghe l’anno.
1535Muore.

 CITAZIONI

-“Uomo valoroso e tra nostri cavalieri di gran nome.” CIPPICO

Fonte immagine in evidenza: wikimedia

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi