PIERO DI SAGRA/PIERRE DE LA SAGRA

0
2641

Last Updated on 2023/08/26

Condottieri di ventura

1679      PIERO DI SAGRA/PIERRE DEL SAGRA  Bretone.

  • 1380 ca.
Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attività

Azioni intraprese ed altri fatti salienti

……..FranciaCombatte nella guerra dei Cent’Anni.
1378
Lug.AntipapaChiesaLazio

Milita agli stipendi dell’antipapa Clemente VII contro i pontifici di Urbano VI. Si trova ad Anagni con Silvestro di Budes alla testa di 2000 cavalli bretoni e guasconi. Cavalca verso Roma e sconfigge gli abitanti della città nei pressi del Ponte Salario; si sposta a Fondi.

1379
Apr.Lazio

Partecipa alla battaglia di Marino contro Alberico da Barbiano: al comando del terzo squadrone attacca l’ala destra degli avversari al cui comando si trova Galeazzo Pepoli. L’urto è terribile, i pontifici sono sul punto di cedere allorché l’intervento del da Barbiano capovolge l’esito dello scontro. Piero di Sagra è catturato con Louis de Montjoie e Bernardo della Sala. Condotto a Roma, è liberato in breve tempo.

………..OrvietoPerugiaUmbria e Toscana

Con Bernardo della Sala ha il comando di 1200 cavalli bretoni per affrontare i perugini. Supera il guado del Morra, irrompe nel Chiugi ove razzia tremila capi di bestiame tra grosso e minuto e cento asini; sono fatti prigionieri quattrocento uomini. Attraversa la Val di Chiana a Valiano e da qui si dirige a Cetona con 400 cavalli.

………ChiesaAntipapa400 cavalliUmbriaE’ preposto alla guardia di Castel della Pieve (Città della Pieve).
1380Muore.

NESSUNA CITAZIONE

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi