LADISLAO GUINIGI

0
2660
LADISLAO GUINIGI_Torre-Guinigi-a-Lucca
Torre-Guinigi-a-Lucca

Last Updated on 2023/02/17

LADISLAO GUINIGI Di Lucca. Signore di Lucca. Genero di Rodolfo da Varano.

1404 (settembre) – 1445 ca.

Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attivitàAzioni intraprese ed altri fatti salienti
……………..E’ tenuto a battesimo dal re di Napoli Ladislao d’Angiò. La sua infanzie ed adolescenza si svolgono a Lucca, dove gli è data un’ educazione consona allo stato principesco ambito dal padre Paolo.
1419
Giu.ToscanaA Firenze con 60 cavalli allo scopo di rendere omaggio al papa Martino V. Nella città prende alloggio nella casa di Tedaldo Tedaldi.
1425
……………FirenzeMilano700 cavalliIl padre Paolo Guinigi, signore di Lucca, si oppone alla sua condotta con i fiorentini e lo convince a passare agli stipendi del duca di Milano Filippo Maria Visconti.
…………….MilanoFirenze600 cavalli
1426
Lug.ToscanaAi primi del mese esce nottetempo da Lucca per la Porta di Borgo per recarsi in Lombardia al soldo del duca di Milano. E’ segnalato a Pariana, alla testa di 500 cavalli e di 200 fanti.
1427
EstateMilanoMonferratoPiemonteRespinge nel vercellese le truppe di Rolando Pallavicini, del duca di Savoia e del marchese del Monferrato Gian Giacomo.
1428
Apr. mag.LombardiaSi trova a Milano.
Ago.ChiesaBolognaRomagnaE’ segnalato ad Imola.
Sett.700 cavalliEmiliaNelle vicinanze di Bologna. Con i suoi cavalli si dà al saccheggio del territorio finitimo.
1429
Gen.Siena150 lanceToscana
Feb.ToscanaAlla guardia di Lucca con il fratello Stefano.
1430
……………LuccaFirenze1000 cavalli e 500 fantiToscanaAffronta ripetutamente i fiorentini con vittoriose sortite. I suoi uomini sono tra i primi in Italia ad essere dotati di schioppetto.
Lug. sett.Toscana

Lombardia

Affianca Francesco  Sforza in Val di Nievole;    assale  Pescia alla cui difesa si trovano Paolo da Diacceto e Giovanni Malavolti. Si accampa tra la Porta Reale e la Porta Vecchia;  sono respinti cinque suoi furiosi attacchi alla  località. Ad agosto, sempre con lo Sforza si impadronisce di Buggiano e Stigliano (data alle fiamme). Rientra a Lucca e si attenda a Sant’ Alessio, al di là del Serchio verso la città. Negli stessi giorni vi è una rivolta di palazzo ordita da Antonio Petrucci, cui partecipa anche lo Sforza: ad un segnale convenuto il Guinigi viene arrestato, mentre sta dormendo nel suo padiglione al campo di Sant’Alessio, da Pietro Navarrino. E’ consegnato allo Sforza. Viene condotto con il padre Paolo a Milano da Filippo Maria Visconti ed è rinchiuso nei Forni di Monza con il fratello Stefano.
1438PiemonteLiberato, si rifugia a Gavi presso il cognato Battista Fregoso.
1443/1444ToscanaCerca di impadronirsi della signoria di Lucca con l’aiuto del fuoriuscito pisano Battista Maggiolini  residente nella città. La congiura è scoperta. Stesso risultato avrà un analogo tentativo esperito più tardi nel 1445.
1445Muore. Nell’agosto 1420 sposa Maria da Varano, figlia di Gentile, mentre il padre, sempre nello stesso giorno, convola a nozze con Iacopa Trinci.

CITAZIONI

-“Huomo assae valente.” G. DI M. PEDRINO

Fonte immagine: wikipedia

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi