IPPOLITO GONZAGA

0
2317
mirandola-castello-pico
La ricostruzione novecentesca del castello Pico, a Mirandola

Last Updated on 2022/11/08

IPPOLITO GONZAGA  Figlio di Febo Gonzaga.

  • 1560 ca.
Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attivitàAzioni intraprese ed altri fatti salienti
1525
Gen.FranciaImperoLombardiaPreposto alla guardia di Sant’Angelo Lodigiano vi è catturato con Pirro Gonzaga da Bozzolo ed Emilio da Cavriana dai fanti di Ferdinando d’Avalos. Condotto a Lodi è liberato in breve tempo.
1527
Giu.Lazio ed EmiliaLascia il campo nel viterbese e si porta a Bologna.
1531FranciaOttiene una pensione dal re di Francia Francesco I.
1536
Lug.FranciaImperoPiemonteSi trova nei pressi di Torino alla testa di 2 compagnie di fanti italiani. Tenta di entrare in Rivoli per la Porta della Strada e per la Porta di San Paolo dove rimane ucciso il suo capitano Michele da Faenza per un colpo di archibugio. Si ritira e si accorge, presso la Porta Sorda, di un tratto di mura crollato negli stessi giorni. Irrompe nella collegiata di San Domenico e, dopo avere subito numerose perdite, riesce a riparare nel castello controllato dagli imperiali comandati da Pietro Corso.
………EmiliaSi porta a Mirandola ed a  Concordia, minacciate dagli imperiali. Rafforza le difese delle località. In una scorreria attraversa il Secchia; minacciato dal signore di Sine, riattraversa il fiume. Gli avversari occupano San Felice Panaro, avanzano fino a Cividale e da qui effettuano continue incursioni nel mirandolese.
Dic.EmiliaAl governo dello stato, allorché Galeotto della Mirandola si reca in Francia.
1537
Dic.EmiliaGovernatore di Mirandola per quattro mesi allorché il signore della città Galeotto della Mirandola deve rientrare in Francia.
1544
Apr.FranciaImperoEmiliaAlla difesa di Mirandola. Affianca Piero Strozzi contro gli imperiali.
Giu.PiemonteViene catturato nella battaglia di Serravalle Scrivia. Liberato, segue ancora lo Strozzi in Piemonte con 1000 fanti.
1545
EstateFranciaImperoFranciaCombatte in Francia contro gli imperiali. Rientra in Italia con Benvenuto Cellini.
Ott.EmiliaCon Galeotto della Mirandola e Cornelio Bentivoglio appoggia lo Strozzi quando quest’ultimo pubblica un cartello di sfida a duello nei confronti di Piermaria dei Rossi.
1551
Apr.FranciaChiesaEmiliaSi segnala sempre alla difesa di Mirandola.
1560Muore.

NESSUNA CITAZIONE

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi