GOBBOLE TEDESCO

0
2006

Last Updated on 2024/02/17

GOBBOLE TEDESCO

  • 1335 ca.
Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attivitàAzioni intraprese ed altri fatti salienti
1330
Giu.LuccaFirenze200 cavalliToscana

Milita al soldo del signore di Lucca Gherardino Spinola. Con Lussemburgo Spinola, Bonacio Gangalandi ed altri esuli fiorentini (350 cavalli e 500 fanti) supera le linee nemiche di Alamanno degli Obizzi ed entra in Montecatini Alto dopo avere catturato il presidio di Pieve a Nievole posto al ponte della Gora. Dei prigionieri sono condotti a Montecatini Alto Jacopo dei Medici ed il connestabile francese Tebaldo di Castiglio. Cerca di uscire dalla città; ogni sortita gli viene impedita da 500 cavalli fiorentini. Con lo Spinola assale invano le bastie nemiche e ne è sempre respinto. Dopo otto giorni il signore di Lucca si ritira ed arretra le sue linee a Pescia ed a Borgo Vivinaia.

Lug.ToscanaMontecatini Alto è costretta alla resa a patti dopo che ai difensori viene a mancare anche l’acqua. Le operazioni di assedio sono durate undici mesi.
Ott.FirenzeLucca200 cavalliToscana

Assediato in Lucca, defeziona nel campo avversario con i suoi uomini in occasione di uno dei 3 palii fatti correre davanti alle porte dall’  Obizzi. Ha sempre il comando di 200 cavalli tedeschi.  Conduce le operazioni con energia.

1331
Mar.ToscanaPromuove in Lucca un trattato a favore dei fiorentini. Entra alla difesa della città l’imperatore Giovanni di Boemia ed ogni tentativo va a vuoto.
1335Muore.

CITAZIONI

-“Belli artium maximae gnarus.” BEVERINI

-“Molto maestro di guerra.” VILLANI

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi