GIOVANNI ANTONIO SCARIOTTO

0
1932
Rocca di Orzinuovi
Rocca di Orzinuovi

Last Updated on 2024/02/11

GIOVANNI ANTONIO SCARIOTTO  Di Faenza.

Figlio di Scariotto da Faenza.

  • 1485 ca.
Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attività

Azioni intraprese ed altri fatti salienti

1460Bologna 40 lanceEmiliaHa il comando di 120 cavalli.
……..Venezia   E’ contattato da Federico da Montefeltro per passare al suo servizio. La trattativa non va a buon fine per cui rimane al servizio della Serenissima.
1469     
Ago.VeneziaRimini Romagna

E’ inviato in soccorso dei pontifici per contrastare nel riminese Roberto Malatesta ed i suoi alleati. Partecipa alla battaglia di Mulazzano: ferito è catturato dagli avversari. E’ imprigionato con il Fantaguzzo.

1470     
Mar.  200 cavalli Gli è rinnovata la condotta per un anno di ferma ed uno di rispetto.
1478VeneziaChiesa Napoli Toscana

Contrasta in Toscana pontifici ed aragonesi a favore dei fiorentini.

1479     
Sett.   Toscana  Romagna

E’ catturato nella battaglia di Poggio Imperiale (Poggibonsi). Liberato, è trasferito a Ravenna con Galeotto della Mirandola.

Nov.   RomagnaLascia la Romagna con Galeotto della Mirandola.
1482VeneziaMilano60 lanceLombardia

Combatte nella guerra di Ferrara al comando di 300 cavalli. Informato di scorrerie degli sforzeschi a Pandino  molesta gli avversari con i suoi cavalli fin sulle porte di tale centro.

1483     
Lug.   LombardiaA Brescia. Nella città vi sono 5000 uomini.
Sett.   Lombardia

Ha il comando di 3 squadre di cavalli. E’ posto da Roberto da San Severino alla guardia di Orzinuovi con 300 cavalli. Scorre attorno a Brescia con Giovanni Greco: sono fatti 30 prigionieri.

Dic.  400 cavalliLombardia

Mentre si reca ai suoi alloggiamenti invernali di Crema con 500 cavalli per colpa di una falsa guida cade a Martinengo in un agguato tesogli da Gian Giacomo da Trivulzio e da Pietro Francesco Visconti: tra i veneziani sono catturati 200 cavalli. Giovanni Antonio Scariotto riesce invece a salvarsi a Crema con il figlio Federico. Esce dalla città; lo affiancano Bartolino Terni con 400 fanti ed Angelo Francesco da Sant’Angelo con altri 300 uomini. Si imbatte con alcuni contingenti provenienti da Pandino e ne fa strage. Predispone infine una trappola, in una palude vicina a Pandino:  in essa cattura Ambrosino Calco figlio del  cancelliere della corte sforzesca. I ducali pongono sulla sua testa una taglia di 100 scudi; la relativa grida è appesa di notte sulla porta del castello di Serio.

1484     
……..   LombardiaE’ sostituito alla guardia di Crema da Demetrio Greco con 80 stradiotti.
Lug.   Lombardia

Alla guardia della rocca di Orzinuovi: si trova in condizioni non brillanti tanto che i provveditori Luca Pisani e Niccolò Pesaro gli consegnano 350 ducati per completare l’organico della propria compagnia.

1485     
Feb.   VenetoA Venezia. E’ scelto da Roberto da San Severino tra gli arbitri di una grande giostra che si svolge in Piazza San Marco.
……..    Muore.

 CITAZIONI

-Con Galeotto della Mirandola “Inclytos bello duces.” G. ROSSI

-“Strenuo Conductero.” ZAMBOTTI

-“Fidelissimo condutier nostro.” SANUDO

Fonte immagine in evidenza: wikimedia

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi