GIACOMO DI FONTANABUONA

0
1948
Rocca fiorentina (Fucecchio)
Rocca fiorentina (Fucecchio)

Last Updated on 2023/12/08

GIACOMO DI FONTANABUONA  Di Fontanabona. Nobile friulano.

  • 1325 ca.
Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attivitàAzioni intraprese ed altri fatti salienti
1313
……….GoriziaAquileiaFriuli

Combatte agli stipendi del conte di Gorizia contro il patriarca di Aquileia. Depreda e dà alle fiamme i villaggi vicini a Gemona; fallisce un suo attacco a Udine. E’ raggiunto da nuove truppe con le quali riprende ad infestare il contado.

……..FriuliViene sfidato a duello da Ettore Savorgnano: il combattimento non ha luogo per volere del conte di Gorizia.
1314
Apr.VenetoPresenzia alla firma del trattato di pace tra il conte di Gorizia e  Treviso.
1319
Feb.FriuliAcquista armi a Cividale del Friuli.
1321
Feb.FriuliA Cividale del Friuli si accorda con l’arcivescovo di Salisburgo.
Ago.FirenzeLucca320 cavalliToscanaE’ condotto dai fiorentini con 160 cavalli ed altrettanti balestrieri a cavallo friulani e tedeschi.
……..ToscanaAffronta il signor di Lucca Castruccio Castracani. Lo costringe alla difensiva.
Nov.Friuli

Stipula un nuovo compromesso con l’arcivescovo di Salisburgo riguardo alcune rappresaglie, che gli sono state concesse ai danni dei sudditi di tale località.

1322
Apr.FirenzeLuccaToscana

Si trova a Siena con 200 cavalli e 500 fanti allorché nella città sono uccisi 2 Tolomei dai Salimbeni. Giacomo di Fontanabuona con i suoi uomini blocca la lotta tra le fazioni.

Mag.FirenzeArezzoToscana

Staziona a Fronzola nel Casentino con 350 cavalli per contrastare le truppe del vescovo di Arezzo Guido Tarlati che stanno assediando Castel Focognano.

……….FirenzeLuccaToscana

Il nuovo capitano generale dei fiorentini Beltramone del Balzo gli fa diminuire la condotta e trasferisce parte dei suoi cavalli tedeschi in altre compagnie.

……….AquileiaMilano160 cavalliLombardia

Passa al servizio del patriarca di Aquileja Pagano della Torre;  combatte in Lombardia. Muove contro Crema, alla cui difesa si trova Galeazzo Visconti; preda il lodigiano: sconfitto dagli avversari, è costretto a ritirarsi dopo un lungo scontro.

……..FirenzeLuccaToscana
1323
Giu.LuccaFirenze200 cavalliToscanaAccetta l’offerta di 6000 ducati di Castruccio Castracani allo scopo di contrastare i fiorentini con la sua compagnia di cavalli friulani. A Fucecchio. Per tutta l’estate devasta il fiorentino da tale località fino al castello di Santa Croce, a Colle di Val d’Elsa ed a San Miniato. Entra in Lucca carico di bottino.
1325Muore.

 CITAZIONI

-“Apprese nelle guerre de’ suoi tempi l’arte vera del militare, e con honorati commandi, ed insigni condotte servì a’ primi Potentati d’Italia..Conseguì nome de’ primi Capitani di quell’età.” CAPODAGLI

-“Che in quei tempi era guerriero famoso.” DEGLI OLIVI

-“Uomo di chiaro e meritato nome in tutta Italia per la rara eccellenza nelle cose militari.” DI MANZANO

-Cambio di bandiera in Toscana “Fu quello il primo esempio di quei tradimenti dei “condottieri”, che in seguito si verificarono tanti frequenti mesi in tutta Italia e resero così pericoloso l’uso dei soldati mercenari.” SISMONDI

-“Grande castellano di Frioli.” VILLANI

Fonte immagine in evidenza: wikimedia

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi