GHERARDO DA COTIGNOLA

0
2088
Il castello medievale di Francolise
Il castello medievale di Francolise

Last Updated on 2023/12/29

GHERARDO DA COTIGNOLA  (Gherardo Graziani) Di Cotignola.

  • 1427 (dicembre)
Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attività

Azioni intraprese ed altri fatti salienti

1412
………….ChiesaNapoliMilita agli ordini di Muzio Attendolo Sforza.
Mag.NapoliChiesaCampania

Allorchè Muzio Attendolo Sforza passa agli stipendi del re di Napoli Ladislao d’Angiò viene dato al sovrano in ostaggio a fronte della prestanza ottenuta. Durante le trattative si   sparge la voce che lo Sforza abbia raggiunto invece un accordo con l’antipapa: il sovrano  fa incarcerare Gherardo da Cotignola in Capua con Micheletto Attendolo e Bettucccio Attendolo. Viene liberato dopo alcuni giorni quando la notizia si rivela infondata: gli sono restituiti i beni messi in precedenza a saccomanno o, quanto meno, gli vengono risarciti i danni subiti.

1415
Mar.Campania

E’ ancora consegnato da Muzio Attendolo Sforza in ostaggio a Pandolfo Alopo nel quadro degli accordi che portano alla sua liberazione dal carcere.

Giu.NapoliBaroniAbruzzi Lazio e Campania

Affianca Muzio Attendolo Sforza a favore della regina Giovanna d’Angiò contro alcuni ribelli all’ autorità regia, come gli abitanti di L’Aquila, il conte di Fondi Cristoforo Gaetani ed i signori di Capua Giulio Cesare e Fabrizio da Capua.

1417
Mag.CampaniaRaggiunge Muzio Attendolo Sforza alla Torre degli Schiavi nei pressi di Francolise.
Ott.NapoliPerugiaLazio

Fronteggia le milizie di Braccio di Montone. E’ sotto Toscanella (Tuscania). Il Tartaglia esce dalla località per contrastare gli sforzeschi; gli si fa contro con Santo  Parente e Pelino da Cotignola. Il capitano avversario incomincia a ripiegare verso la porta della città: nell’ atto di incalzarlo, Gherardo da Cotignola cade da cavallo ed è probabilmente  catturato.

1418
EstateCampaniaLascia l’Umbria per raggiungere il suo capitano ai Mazzoni, nelle vicinanze di Capua.
1419
Giu.LazioCombatte contro le milizie di Braccio di Montone e del Tartaglia. E’ assediato in Viterbo.
…………..LazioCon Santo Parente ed Antonio Minuti conduce dal papa Martino V il figlio di Muzio, Alessandro Sforza, destinato dal padre alla carriera ecclesiastica.
1423NapoliRe d’AragonaCampania
1424
Gen.200 cavalliAbruzzi

Alla morte di Muzio Attendolo Sforza continua a militare agli ordini del figlio di quest’ultimo Francesco. Con Fiasco da Giraso (400 cavalli) è inviato in soccorso del conte di Monteodorisio Perdicasso Barile.

Giu.Abruzzi

Partecipa alla battaglia di L’Aquila dove combatte nelle prime schiere con Francesco e Leone Sforza: con la sua azione obbliga a ritirarsi le compagnie dello Stinchellino, di Malatesta Baglioni, di Niccolò da Pisa, di Antonello Ruffaldi e di Giovanni Unghero.

1425
Sett.MilanoFirenzeRomagna

Appoggia Francesco Sforza agli stipendi del duca di Milano Filippo Maria Visconti. E’ sconfitto e ferito nei pressi di Montalbergo e di Sant’Andrea nell’ imolese: nello scontro sono uccisi 20 uomini tra i viscontei, altri 100 sono feriti o catturati.

1427
Dic.MilanoFuoriusciti GenovaLiguria

Affianca sempre Francesco Sforza in soccorso di Genova attaccata dai Fregoso:  assalito in una gola della Val Polcevera, decide di arrendersi. E’ ucciso da un colpo di verrettone alla testa.

 CITAZIONI

-“Vir fortis et belli usu insignis.” SIMONETTA

-“Vir bello clarus.” DECEMBRIO

-“Vir fortissimus.” FILELFO

-“Soldato pratico e valoroso.” AMMIRATO

-“Prode quanto fedele.” RUBIERI

-“In arme strenuissimo.” CRIVELLI

-“Insignisque truci fervens in Marte Gerardus.” GRIFIO

-Alla battaglia di L’Aquila ” Tre squadre in punto, ottocento guerrieri,/ Costor portan lo stendardo a quartieri.” CIMINELLO    “Allor se mosse quel Francesco conte/ Con Pollino (Pelino da Cotignola) e con tre squatre, a non mentyre,/ Girardo e Lione (Leone Sforza), per non recepire onte,/ Collo standardo loro ebbe a ssequire.” VALENTINI

Fonte immagine in evidenza: Google Street View

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi