FRANCESCO PALAZZI

0
2252
Mura di Nicosia
Mura di Nicosia, Cipro

Last Updated on 2023/08/21

FRANCESCO PALAZZI (Palazzo da Fano) Di Fano.

+ 1570 (settembre)

Anno, mese

Stato, Comp. ventura

Avversario

Condotta

Area attività

Azioni intraprese ed altri fatti   salienti

………

Marche

Si allontana da Fano perché ritenuto autore di un libello comparso ai danni del vescovo Francesco Rusticucci.

………

Venezia

Veneto

Trasferitosi a Venezia milita al servizio della Serenissima.

1570

……..

Venezia

Impero Ottomano

.

Cipro

Viene inviato in soccorso di Cipro come capitano in seconda di Girolamo da Martinengo. Prima di partire scrive al figlio di essere certo che i turchi avrebbero attaccato per prima Nicosia e di essere sicuro che sarebbe morto in combattimento con i suoi 3 cognati presenti nelle sue compagnie.

Mag.

.

.

.

Cipro

Astorre Baglioni lo spedisce da Famagosta a Nicosia con tre compagnie di fanti italiani per sovrintendere ai lavori di fortificazione della città. E’ nominato vicegovernatore di Nicosia.

Lug.

.

.

.

Cipro

Tenta senza esito di convincere Niccolò Dandolo, luogotenente generale del regno di Cipro, ed il collaterale generale, il conte di Rocas, ad uscire da Nicosia con gli stradiotti per contrastare lo sbarco nell’ isola dei turchi. Fatto costruire un cavaliere al Costanzo, una piattaforma sopraelevata di travi robuste nella quale sono piazzati  10 pezzi di artiglieria, batte le linee di difesa nemiche ed i vicini fossati: infligge gravi perdite agli avversari.

Sett.

Cipro

I veneziani alla difesa di 3 bastioni respingono con successo l’assalto ottomano; vi è un ultimo attacco  turco al baluardo Podacattaro. Questo viene presto perso per la cattiva sorveglianza da parte del conte di Rocas. Francesco Palazzi rimane ucciso sulle mura per un colpo di archibugio alla testa dopo essere stato ferito in precedenza ad una mano.

TRE CITAZIONI

-Soldato stimato e pratico delle cose della guerra.

-Il miglior uomo del presidio di Cipro.

Fonte immagine in evidenza: wikipedia

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi