FRANCESCO MALATESTA

0
2111
bastione del Castello di Giaggiolo, presso Forlì
bastione del Castello di Giaggiolo, presso Forlì

Last Updated on 2023/09/23

FRANCESCO MALATESTA  Signore di Ghiaggiolo. Figlio di Ramberto Malatesta, fratello di Niccolò Malatesta.

  • 1362
Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attività

Azioni intraprese ed altri fatti salienti

1351
Mag.MalatestaForlìRomagna

Si inimica l’abate di Galeata non riconoscendogli l’affitto delle terre concessegli da quest’ultimo. L’abate si allea con gli Ordelaffi. In pochi giorni gli avversari riescono a conquistare tutte le sue rocche; cadono anche Fontanafredda e Cusercoli. Ludovico Ordelaffi lo  assedia, da ultimo, in Ghiaggiolo. Preso dal panico, è costretto a  cedere tutti i castelli facenti parte della signoria paterna.

……..FirenzeMilanoCombatte le truppe del signore di Milano, l’arcivescovo Giovanni Visconti. Ha l’incarico di connestabile.
1355
Ago.ChiesaForlìRomagna

Contrasta il signore di Forlì Francesco Ordelaffi. Affianca Carlo di Dovadola in un’incursione nel territorio di Cesena. E’ sconfitto e fatto prigioniero da Francesco e da Ludovico Ordelaffi nella battaglia di Noce, nei pressi di Savignano sul Rubicone. Condotto a Cesena con il fratello Niccolò, catturato nella medesima occasione, viene rinchiuso in carcere duro per due anni. Alla fine sarà liberato dal conte Lando.

1360
Mag.RomagnaCon il fratello Niccolò imprigiona il padre Ramberto e lo fa rinchiudere in un sotterraneo.
1362RomagnaMuore.

 CITAZIONI

-Con Niccolò Malatesta “Giovani costumati e di gentile aspetto e che in vista mostravano di più alto animo, che non mostrarono per opera.” VILLANI

Fonte immagine: bastione del Castello di Giaggiolo, presso Forlì, wikipedia

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi