FARINA

0
2903

Last Updated on 2022/06/14

FARINA

  • 1415
Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attivitàAzioni intraprese ed altri fatti salienti
1404
Apr.MantovaRossiLombardia ed Emilia

Agli stipendi del marchese di Mantova Francesco Gonzaga. Con Jaches della Mirandola appoggia Ottobono Terzi contro i Rossi allorché costoro portano le loro scorrerie a Brescello ed a Boretto. Lascia allora Sabbioneta con 60 cavalli e giunge a Dosolo ed a Guastalla. Appoggiato  da un grande numero di contadini delle tre  località del mantovano, depreda i contadi di Meledolo, di Poviglio, di Boretto e di Brescello: prigionieri e bestame razziato sono condotti a Guastalla.

1405
Sett.VeneziaPadovaVenetoPrende parte all’assedio di Padova.
Ott.VenetoSi impossessa del castello di Stra.
1406
Gen.Comp. venturaTrento  VeneziaTrentino

Licenziato alla conclusione del conflitto, si unisce con Pietro dei Proti e Galeazzo da Mantova;  si sposta in Valsugana. Si congiunge loro Sicco da Caldonazzo ed insieme danneggiano gravemente il Trentino. Il vescovo di Trento Giorgio, che non spera nei soccorsi del duca d’Austria Federico conte del Tirolo, riconosce loro una taglia di 5000 ducati affinché cessino dal devastare il principato. Riscossa la preda, il Farina si getta sul veronese e sul vicentino portando ovunque la desolazione con la pretesa di essere creditore verso la Serenissima di 30000 ducati. I tre capitani abbandonano il saccheggio solo quando ricevono dai veneziani 7500 ducati subito ed altri 7500 al loro attraversamento del Po.

……..Milita agli ordini del Tartaglia contro Muzio Attendolo Sforza.
1415
Ago.LazioE’ fatto decapitare dal Tartaglia a Toscanella (Tuscania) con il Beccarino, con l’accusa di avere attentato alla sua vita su istigazione dello Sforza.

NESSUNA CITAZIONE

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi