DEMETRIO ALBANESE

0
2169

Last Updated on 2023/12/01

DEMETRIO ALBANESE  Fratello di Paolo.

  • 1509
Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attivitàAzioni intraprese ed altri fatti salienti
1478MilanoEmiliaIl consiglio ducale interviene a suo favore allorché gli Scotti lo molestano nei beni che gli sono stati concessi dagli Sforza.
1482
Mag.FerraraVeneziaVeneto

Connestabile a Melara con Bonaventura Tassoni (50 fanti). Isolato e sottoposto al fuoco delle bombarde, è costretto ad arrendersi dopo tre giorni di fronte all’azione di Roberto da San Severino.

1485
Ago.FerraraEmilia

Bonaventura Tassoni e Borso dell’Assassino uccidono a Ferrara il fratello Pietro Santo coinvolto in una rissa tra connestabili e caporali del duca Ercole d’Este. Per vendicarsi Demetrio Albanese ammazza un famiglio di Bartolomeo Trotti. Viene bandito dagli estensi con il Tassoni e gli altri uomini d’arme coinvolti nella rissa.

1491Napoli

1498VeneziaFirenzeToscana

Combatte i fiorentini nel Casentino; si ritira in Bibbiena  dopo avere perso la propria compagnia. Chiede licenza di essere lasciato libero da ogni impegno contrattuale al provveditore Piero Marcello.

1499
Sett.TrentinoSostituisce il fratello Paolo al comando della guarnigione di Riva del Garda.
1506
Lug.Romagna

Vive a Cesena dove esercita il mestiere di sarto. Colpevole di furti ed omicidi, è catturato dal bargello. I soldati di Giovanni Gonzaga intervengono a suo favore. Vi è una rivolta; la popolazione assale il palazzo di Niccolò Guerra da Bagno e Demetrio Albanese è consegnato alla giustizia. Viene incarcerato nella rocca cittadina. Liberato.

1509VeneziaChiesaRomagnaCon Vicino Albanese organizza un trattato a Rimini per consegnare la città ai pontifici. Scoperto, è condotto a Venezia dove è fatto squartare.

NESSUNA CITAZIONE

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi