COLA DA MEDICINA

0
2002

Last Updated on 2023/03/03

Condottieri di ventura

1067      COLA DA MEDICINA

  • 1470 ca.
Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attività

Azioni intraprese ed altri fatti salienti

1453MilanoVeneziaPiemonteAffianca a Susa Renato d’Angiò, venuto in Italia per combattere i veneziani a favore del duca di Milano Francesco Sforza.
…………VeneziaAgli stipendi dei veneziani. E’ inserito nelle compagnie di Bartolomeo Colleoni.
1462
……….Venezia

Tenta di abbandonare le compagnie del Colleoni. Il duca di Milano Francesco Sforza fa pressioni sui bolognesi affinché gli concedano una condotta. I Sedici Riformatori della città rifiutano tale ipotesi adducendo come motivo la povertà delle casse dello stato, in realtà per l’ostilità nei suoi confronti di alcuni dei maggiori esponenti delle autorità cittadine come Virgilio Malvezzi.

Dic.RiminiChiesaRomagnaA Rimini; milita agli stipendi del signore di Rimini Sigismondo Pandolfo Malatesta contro i pontifici.
1463
……….MilanoLombardiaRientra in Lombardia al servizio di Francesco Sforza.
Mag.VeneziaLombardiaAbbandona le file sforzesche con 40 cavalli per ritornare agli stipendi dei veneziani. Inseguito, riesce a salvarsi con soli 5 cavalli. Viene inserito nuovamente nelle compagnie del Colleoni.
1465
Giu.VeneziaLombardiaE’ sempre inquadrato nelle compagnie colleonesche.
1467
Mag.VeneziaFirenzeRomagna e Emilia

E’ segnalato sempre al fianco del Colleoni. Contrasta i fiorentini in Romagna; staziona lungo il corso dell’Idice nel bolognese. Nella campagna si distingue per i danni che arreca al territorio, per le razzie di bestiame e le ruberie nei magazzini contenenti foraggio.

1470Muore.

 CITAZIONI

“Che era certamente di grande ardore.” GHIRARDACCI

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi