CASTRUCCIO CASTRACANI

0
2256

Last Updated on 2023/12/08

CASTRUCCIO CASTRACANI   (Castracane Castracani)  Di Fano. Conte. Signore di Castelleone di Suasa.

  • 1488
Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attività

Azioni intraprese ed altri fatti salienti

1462
Ago.RiminiChiesaMarcheMilita agli stipendi del signore di Rimini Sigismondo Pandolfo Malatesta. Gli viene concessa la cittadinanza di Rimini. Preposto alla difesa di Castelleone di Suasa, si arrende al conte di Urbino Federico da Montefeltro a seguito della sconfitta subita a Cesano dal Malatesta.
1475
Giu.Romagna

Si trova a Rimini al matrimonio di Roberto Malatesta con Elisabetta da Montefeltro: in occasione dei festeggiamenti organizzati per l’evento con Roberto da Montevecchio e Gian Francesco da Piagnano ha l’incarico di giudice in un torneo.

………….PesaroAl soldo del signore di Pesaro Costanzo Sforza.
1482
…………..VeneziaFerrara NapoliRomagnaCombatte gli estensi agli ordini del capitano generale Roberto Malatesta.
Ago.LazioSegue il Malatesta a Roma per affrontare gli aragonesi. E’ inserito nella terza schiera nella battaglia di Campomorto.
…………RiminiRomagnaRientra in Romagna alla morte del Malatesta. Ottiene dal nuovo signore di Rimini, Pandolfo Malatesta, il comando degli uomini d’arme.
1485
Giu.FermoChiesaMarcheInvia 200 uomini, tra fanti e cavalli, in soccorso di Francesco da Jesi, nel suo  tentativo di sollevare Jesi ai danni dei pontifici.
1486
Mar.NapoliChiesaMarche

Preda e saccheggia varie località alla testa di banditi dello stato della Chiesa; occupa Castelleone di Suasa. Aiuta Boccolino Guzzoni che si è impadronito di Osimo.

Apr.Marche

Il duca di Urbino Guidobaldo da Montefeltro ha l’incarico dai pontifici di contrastarlo. Castruccio Castracani continua imperterrito nelle sue scorrerie.  Viene, infine, affrontato dal signore di Camerino Giulio Cesare da Varano e da Ottaviano degli Ubaldini.

…………..MarcheE’ spogliato di Castelleone di Suasa. La località passa sotto il dominio del signore di Senigallia Giovanni della Rovere.
1487Turchia

Fugge a Costantinopoli ed in tale città agevola gli emissari di Boccolino Guzzoni presso il sultano per fargli avere soccorsi onde contrastare le milizie ecclesiastiche.

1488Muore.

 CITAZIONI

“Uomo nobile e di molto seguito.” REPOSATI

“Uomo cupido di novità, di molto, seguito, inquieto, ambizioso.” UGOLINI

“Uomo nobile, inquieto e di molto seguito.” BALDI

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi