CARLO DA MONTALBODDO

0
2303
Rocca delle Caminate
Rocca delle Caminate

Last Updated on 2024/01/04

CARLO DA MONTALBODDO  (Carlo dei Paganelli) Di Ostra Vetere (Montenovo).

Signore di Rocca delle Caminate, Ranchio, Ostra (Montalboddo). Padre di Roberto da Montalboddo.

               + 1445 ca.

Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attività

Azioni intraprese ed altre attività salienti

1414AnconaRiminiRiminiAnconaMarche

Viene condotto dagli anconetani per contrastare l’azione del signore di Rimini Carlo Malatesta; si accampa a Gallignano ed a Monsano per proteggere la città da eventuali incursioni. Presto tradisce il comune;  per tale motivo è fatto dipingere nella facciata del Palazzo delle Carceri di Ancona impiccato per i piedi: sulla sua testa, su quella dei figli e dei fratelli, viene, inoltre, imposta una taglia di 1000 ducati a favore di chi li consegni vivi, di 500 se morti. E’ sostituito nel comando da Bernardino degli Ubaldini della Carda. Combatte a favore dei Malatesta e si impossessa di gran parte del contado: è respinto sotto Sirolo.

1415Venezia
1416
Lug.PerugiaMontoneUmbriaMilita ancora agli ordini di Carlo Malatesta. Affronta le truppe di Braccio di Montone. Prende parte alla battaglia di Sant’Egidio.
1417
Lug.Romagna

Ottiene in feudo da Carlo Malatesta Rocca delle Caminate, Ranchio, Belfiore e Campiano, castelli che Malatesta Malatesta ha conquistati ai forlivesi nel 1405.

1423
Ott.FirenzeMilanoRomagna

Invia nel ravennate una piccola scorta per permettere ad Alberico da Barbiano di lasciare il veneziano e di raggiungere senza pericolo i suoi possedimenti. Pandolfo Malatesta si oppone alla riconferma della sua condotta con i fiorentini: nonostante ciò, questa gli sarà rinnovata dai Dieci di Balia, a novembre, per la funzione strategica dei suoi castelli nel forlivese.

1424
Lug.Romagna

All’assedio di Forlì; partecipa alla battaglia di Zagonara. Catturato, è condotto a Forlì da un uomo d’arme in attesa che venga pagata la taglia che gli è stata imposta.

1432
Lug.Romagna

Si lamenta con il governatore pontificio di Forlì perché le autorità cittadine hanno inviato alcuni guastatori a diroccare le mura di Belfiore, le cui pietre sono richieste per la costruzione di un ponte sul Ronco.

1433
Sett.RomagnaA Rimini per i festeggiamenti dati in onore dell’imperatore Sigismondo d’Ungheria. Carlo da Montalboddo ha il privilegio di alzare il baldacchino.
1443
Dic.SforzaChiesaMarche

Appoggia Sigismondo Pandolfo Malatesta allorché il signore di Rimini entra in Montalboddo (Ostra) con il pretesto di comprarvi delle vettovaglie, impadronendosi  in tal modo del  castello.

1445Muore.

NESSUNA CITAZIONE

Fonte immagine in evidenza: wikipedia

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi