ANTONIO DA LIGNANA

0
2281
Battaglia di Morat
Battaglia di Morat. Vista del campo di battaglia e del Lago di Murten, dove la battaglia è in corso. Intorno alla città di Murten sullo sfondo si può vedere molto fumo di cannone, 1780 - 1788

Last Updated on 2023/12/30

ANTONIO DA LIGNANA  (Antonio Corradi) Di Lignana. Signore di Lignana, Moncrivello, Valenza.

Fratello di Pietro da Lignana e dell’abate di Casanova.

  • 1476 (giugno)
Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaArea attività

Azioni intraprese ed altri fatti salienti

1457     
Nov.   Piemonte

Sfida a duello il cancelliere del duca di Savoia Giorgio Valperga;  lo accusa di avere cercato di consegnare sei anni prima il castello di Vercelli a Francesco Sforza: la provocazione è rigettata dal suo rivale anche quando la critica verrà ripetuta l’anno seguente.

1458/ 1461   PiemonteE’ tra i promotori di un’iniziativa ostile al cancelliere sabaudo Giacomo  Valperga, protetto da Francesco Sforza e dal re di Francia.
1464     
Mag.MilanoImpero Ottomano PiemonteGli è consegnato del denaro per mettere in ordine la sua compagnia e combattere i turchi.
………..   Piemonte

Con il fratello Pietro continua a condurre sempre una politica ostile al nuovo duca di Milano Galeazzo Maria Sforza.

1466     
Dic.   LombardiaNel pavese a Campalestro.
1467     
Giu.Duca SavoiaMilano PiemonteGli sono consegnati da Filippo di Bresse 700 ducati per reclutare alcuni uomini d’arme.
………..Venezia    
1470     
Mar.    

I veneziani gli rinnovano la condotta per sei mesi più altri sei di rispetto. Gli è concessa una provvigione mensile di 70 fiorini per 12 paghe l’anno.

1471     
Sett.Borgogna  Francia

Milita agli stipendi del duca di Borgogna Carlo il Temerario. Ha l’incarico, con Guglielmo di Rochefort, di contattare Bartolomeo Colleoni per indurlo a passare agli stipendi ducali.

1472     
Dic.   FranciaE’ segnalato alla corte borgognona.
1473     
Mag.   PiemonteOffre al duca di Savoia 50 fanti raccolti nelle sue terre al posto di altrettanti provvigionati milanesi.
……….   PiemonteContinua a raccogliere truppe da condurre in Borgogna.
1474     
………..    

Viene sequestrato dagli sforzeschi, a lui ed al fratello Pietro, un carico d’armi in Lombardia diretto verso la Borgogna, con il pretesto che Antonio da Lignana è un ribelle del duca di Milano. Interviene il duca di Borgogna Carlo il Temerario che, nell’estate, costringerà il duca di Milano Galeazzo Maria Sforza a restituirgli le armi.

Lug.BorgognaImpero Francia e Germania

Si reca in Borgogna; è inviato in soccorso dell’ arcivescovo di Colonia.  Prende parte all’assedio di Neuss sul Reno. Dà prova di grande coraggio nell’ attaccare una piccola isola fortificata in mezzo al fiume.

1475     
Mag.   Germania

Agli ordini di Cola di Monforte e di Jacopo Galeota contribuisce alla vittoria sulle truppe del marchese di Brandeburgo giunte in aiuto dei difensori di Neuss. Poco dopo è obbligato a desistere dalle operazioni ed a ritirarsi.

1476     
Feb.BorgognaCantoni Svizzeri SvizzeraCombatte gli svizzeri e le milizie del duca di Lorena. Rafforza Romont. Depreda le campagne verso Friburgo.
Apr.   SvizzeraCon Troilo da Rossano è al comando del secondo dei 5 corpi d’armata dell’esercito borgognone.
Giu.   Svizzera

Si trova a Morat. Con Troilo da Rossano è rimproverato dal duca di Borgogna perché gli uomini d’arme italiani dei due condottieri non vogliono esporsi al fuoco dell’ artiglieria degli avversari. 4 soldati piccardi ed inglesi sono trovati colpevoli di sedizione e sono condannati alla decapitazione. Antonio da   Lignana prende parte alla battaglia di Morat. Muore in un combattimento in cui  le compagnie italiane dimostrano tutto il loro valore.

NESSUNA CITAZIONE

Fonte immagine: Wikimedia

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi