ANDREA DI ROD

0
1954
Porta di San Zeno, Pisa
Porta di San Zeno, Pisa

Last Updated on 2023/10/31

ANDREA DI ROD  (Andreas Rod) Tedesco.

  • 1375 ca.
Anno, meseStato. Comp. venturaAvversarioCondottaarea attivitàAzioni intraprese ed altri fatti salienti
1364     
Giu.Comp. venturaSiena ToscanaSi collega con Anichino di Baumgarten e fa parte della Compagnia della Stella. Depreda il senese.
1369     
Mar.MilanoPisa ToscanaAffianca Giannotto Visconti ed i fuoriusciti di Lucca contro i Gambacorta che si sono impadroniti di Pisa.
1370     
……..MilanoFirenze ToscanaE’ inviato dal signore di Milano Bernabò Visconti in Toscana per affrontarvi i fiorentini.
Mag.Comp. ventura MilanoPisa Lucca Liguria e Toscana

Licenziato dai viscontei, viene assoldato con Giovanni di Raten per 4 mesi da Giovanni dell’Agnello e da Ludovico dalla Rocca per conquistare Pisa. Si ferma a Sarzana ed a Massa per alcuni giorni perché bloccato a Motrone ed a Pietrasanta da serragli e steccati approntati dai lucchesi. Supera a forza tali ostacoli dopo uno scontro che termina con l’uccisione e la cattura di molti avversari;  dilaga in Val di Serchio. Attraversa il fiume e si accampa sotto Pisa tra le chiese di San Michele degli  Scalzi e di San Jacopo a Orticaia; il dalla Rocca ed il  dell’Agnello hanno colloqui infruttuosi con gli avversari; i venturieri assalgono nottetempo le mura alla Porta di San Zeno. 80 uomini riescono a salire con scale di legno e funi sulle mura; sono avvistati dalle sentinelle ed è dato l’allarme. 4 soldati sono gettati giù dalle mura, 2, tra cui il fuoriuscito Marco da Travalda ed un inglese sono catturati ed  impiccati ed altri 5 muoiono in combattimento. Con il fallimento del tentativo attraversa l’Arno e giunge a Parrana San Giusto ed a Livorno.

Giu.MilanoChiesa Emilia 
Ott.   EmiliaSi muove nel parmense e nel modenese tra Carpi, Parma e Mirandola.
1375    Muore.

NESSUNA CITAZIONE

Fonte immagine in evidenza: wikimedia

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi